L'IMPORTANZA di ESSERE – Codice Otto

Homo sum, humani nihil a me alienum puto. Un viaggio nell’essere umano, dal corpo alla mente, dalla fantasia alla realtà, attraverso considerazioni e riflessioni di vita vissuta, osservazioni di sè e del mondo circostante secondo il credo ”l’occhio vede ciò che la mente conosce”.

Due vecchie amiche

Lascia un commento

251390_387035641368296_2062548202_n

La mitica Bianchina venne prodotta dall’Autobianchi dal 1957 al 1969. Pensata inizialmente per un pubblico prevalentemente femminile, adottava un’unica vezzosa carrozzeria a 3 volumi, definita Trasformabile, dotata di pinne, abbondanti cromature e tetto apribile integrale in tela. Visto il successo di vendite, successivamente venne presentata anche con motore di cilindrata incrementata a 499 cm³ (18 CV) e venne resa disponibile anche in versione Special con verniciatura bicolore e motore potenziato a 21 CV.

426276_387033678035159_228585873_n

Vecchia cara Giardinetta venne presentata nel 1946, subito replicata da altri carrozzieri come Fissore e dalla stessa FIAT che, due anni più tardi mise in vendita la Fiat “Topolino” Giardiniera. La denominazione era stata scelta in assonanza con la “Giardinetta” inventata da Viotti, ma non utilizzabile in quanto depositata.
Questo nuovo tipo di vettura ebbe inizialmente un’accoglienza tiepida da parte del pubblico, anche in ragione della visibile somiglianza estetica con l’autoambulanza, dalla quale era scaturita, e con il carro funebre. Tuttavia, superati i primi problemi scaramantici, questa carrozzeria verrà adottata da tutte le case automobilistiche del mondo e conoscerà, nei decenni successivi, un crescente successo di vendite.

Autore: CodiceOtto

Homo sum, humani nihil a me alienum puto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...